Raccogliamo in questo articolo alcuni degli interventi video più significativi sul tema della donazione del sangue e del plasma in questo particolare periodo di contrasto alla diffusione dell’epidemia di coronavirus.
Il primo video riguarda l’appello del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Sangue dopo le misure di contenimento contro il Covid-19. Domande e risposte con il direttore del Centro Nazionale Sangue, Giancarlo Maria Liumbruno. Poche semplici domande per spiegare chi e perché può andare a donare in questo periodo. Il video si chiama “Dona adesso! Non fermare la solidarietà”.
«Donare il sangue è l’unico modo per garantire terapie ai pazienti cronici e salvaguardare il nostro Sistema sanitario nazionale». È l’ennesimo appello che il Presidente di Avis Nazionale, Giampietro Briola, ha lanciato lo scorso 16 marzo nella trasmissione “L’aria che tira” in onda su La7. Ospite dello spazio condotto da Myrta Merlino, il presidente ha ribadito ancora una volta: «I malati che avevamo prima, li abbiamo anche ora – spiega – ecco perché è necessario continuare a donare il sangue. I pazienti come i talassemici, o coloro affetti da leucemia, hanno bisogno di costanti trasfusioni e non possiamo permetterci di far calare le scorte».
Si parla ancora di donazioni di sangue nel servizio andato in onda nell’edizione delle ore 12,00 del TG3 Nazionale girato presso il Centro di Raccolta della Casa dei Donatori di Sangue a Bologna, dove la Dr.ssa Vanda Randi, Direttrice del Centro Regionale Sangue dell’Emilia – Romagna, ha ribadito la necessità di reperire sangue. I donatori devono ricordarsi del loro compito per tutti quei pazienti che continuano ad aver bisogno di sangue, considerato che lo possono continuare a fare in tutta sicurezza, poiché vengono applicate le misure necessarie per prevenire il contagio, come ad esempio il check-point istituito all’ingresso della struttura, la disinfezione delle mani e la distanza di sicurezza.
Infine, anche sulle reti locali Avis continua a lanciare il suo messaggio ai cittadini: il bisogno di sangue non si esaurisce mai e anche oggi resta sicuro donare il sangue. Lo ha ribadito il Presidente di Avis Provinciale Bologna, Francesco Pedrini, ospite della Trasmissione “Sport day by day” su Telesanterno.
Scrivi un commento