attività chirurgiche non urgenti avis bologna

Il decreto della Giunta Regionale n° 70 del 27 Aprile 2020 stabilisce che, a partire dal 28 Aprile, è possibile riprendere l’ erogazione di prestazioni sanitarie programmabili e non urgenti. Pertanto riprenderanno le attività chirurgiche e la necessità di sangue tornerà progressivamente verso i livelli ordinari.

Non possiamo farci trovare impreparati, non possiamo permettere che manchi anche solo una sacca di sangue. 

Bologna è un bacino molto ricco di specialità ed eccellenze mediche, per cui è ancor più prezioso che altrove l’impegno costante dei donatori di sangue e di plasma. È anche grazie a te se questo sistema d’eccellenza funziona! 

Programma la tua donazione per assicurare stabilità al sistema trasfusionale.

Se ancora non l’hai fatto e sai di essere idoneo/a, programma la tua prossima donazione. Ci aiuterai ad assicurare stabilità al nostro sistema trasfusionale e a garantire la sicurezza presso i centri di raccolta, anche nella fase 2 dell’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus. 

Ti ricordiamo inoltre che, grazie al confronto costante con il centro trasfusionale, possiamo programmare le donazioni sulla base delle richieste quantitative suddivise per gruppi sanguigni, affinché nessuna sacca vada sprecata.

Pertanto, potremmo chiederti di venire proprio in giorni specifici in base alla necessità e al tuo gruppo sanguigno. 

L’attività di raccolta procede in tutta sicurezza.

Quando ti recherai a donare troverai un check-point per il triage con personale sanitario che provvederà, se necessario, alla misurazione estemporanea della temperatura corporea e farà domande specifiche volte ad attivare una pre-selezione dei donatori per evitare il più possibile la diffusione del virus e mantenere in sicurezza il centro di raccolta. 

Link utili

Sito Regione Emilia- Romagna – sezione dedicata al Coronavirus 

Sito Centro Nazionale Sangue

Sito Avis Nazionale