Se hai dai 18 ai 28 anni, perché non investi un anno del tuo tempo con Avis Provinciale Bologna? Sono 2 i posti disponibili per il 2021: nei 12 mesi di servizio potrai renderti utile e sviluppare nuove competenze da spendere nel tuo futuro professionale. 

Fai centro con Avis” lo slogan scelto per la promozione del nuovo bando di Servizio Civile Universale che dà l’opportunità ai ragazzi dai 18 ai 28 anni di svolgere un’esperienza unica e insostituibile di solidarietà e cittadinanza attiva.

Attività in programma

Tante le attività proposte, che saranno svolte nel pieno rispetto delle attuali norme anti Covid e a tutela della salute dei partecipanti. 

Tra le attività previste dal progetto: 

  • Attività relative all’aggiornamento della comunicazione, ove necessario;
  • Organizzazione di eventi (online e offline), fra cui ad esempio iniziative di promozione della salute ed eventi di tipo sportivo;
  • Collaborazione per l’ideazione di iniziative di prevenzione della salute presso coetanei;
  • Attività di sensibilizzazione presso le scuole di ogni ordine e grado;
  • Collaborazione con gli uffici associativi, in merito all’attività di chiamata alla donazione e alla gestione dell’archivio donatori;
  • Accoglienza al donatore in occasione delle visite di idoneità e della donazione.

Dettagli utili per partecipare

  • La sede di svolgimento del Servizio è la Casa dei Donatori di Sangue in via dell’Ospedale, 20 a Bologna. 
  • L’impegno settimanale previsto per l’anno di servizio sarà di 25 ore da distribuire in 5 giorni. Pertanto l’impegno è conciliabile con il tuo percorso di studi. 
  • Ai volontari spetta un compenso di € 14,65 netti giornalieri, per un totale € 439,50 netti mensili.  Il pagamento avviene in modo forfettario per complessivi trenta giorni al mese per la durata prevista del progetto, a partire dalla data di inizio.
  • Avrai la possibilità di conoscere tante persone e costruire una Rete di contatti utile per il tuo futuro professionale.
  • Farai del bene per la tua comunità, mettendoti a servizio dei donatori di sangue e di plasma, che ogni giorno contribuiscono a salvare vite umane. 

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  2.  cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  3.  non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Come partecipare

All’uscita dei bandi pubblicati periodicamente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulla home page del sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale è possibile presentare domanda di partecipazione esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) direttamente da https://domandaonline.serviziocivile.it o attraverso i siti istituzionali del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, tra cui www.scelgoilserviziocivile.gov.it dedicato specificatamente al bando selezione volontari. Il link è disponibile anche sui siti delle Regioni e delle Province Autonome e su quelli degli enti di servizio civile che hanno progetti nel bando di riferimento.

Scadenza ultima per la presentazione della domanda

Il termine ultimo per la presentazione della propria domanda (solo online) è stato prorogato a lunedì 15 febbraio 2021.

Il progetto per il Nord Italia

Consulta il progetto dettagliato al link: https://avisemiliaromagna.it/wp-content/uploads/2020/12/Giovani_per_il_dono_e_la_salute_Nord.pdf

FAQ dettagliate

Visita il sito di Avis Nazionale per rintracciare le risposte alle domande più frequenti: https://www.avis.it/it/servizio-civile#bando-2020

Per dubbi o per conoscerci

Scrivici a segreteria.bologna@avis.it o chiamaci allo 0513146011