Finalmente in Avis la Zoe elettrica con le decorazioni personalizzate che promuoveranno per le vie di Bologna la donazione del sangue e la sostenibilità ambientale.

Avis per l'ambiente zoe elettrica

Avis non è solo donazione del sangue e del plasma, ma è anche educazione alla salute e sviluppo del senso civico e di responsabilità verso le comunità che ci circondano. Ogni giorno Avis cerca di intercettare i cambiamenti sociali, per farsi portavoce di best practices utili. Così Avis Provinciale di Bologna, soprattutto nell’ultimo anno, si è fatta promotrice non solo dei valori di solidarietà e volontariato in ambito sanitario, ma ha iniziato a prestare sempre maggiore attenzione a temi come la sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico.

Perché esattamente come il sangue, il nostro pianeta non è replicabile in laboratorio e quindi esige rispetto e attenzione, così come noi esseri umani abbiamo il diritto di vivere in un ambiente adeguato alle nostre condizioni. In fondo, lottare per la tutela del pianeta è come essere donatori di sangue e plasma: in entrambi i casi compiamo un gesto che ci permette di salvare il prossimo.

La salute è la leva su cui puntare per invertire la rotta. Se riusciamo a far capire che le problematiche ambientali incidono sulle generazioni, non solo quelle future, ma su quelle che sono qui ora, abbiamo fatto centro! Ma dobbiamo farlo insieme, tutti. A cominciare da oggi.

È per questo che oltre all’utilizzo dei pannelli solari già presenti sul tetto della nostra sede, la Casa dei Donatori di Sangue, negli ultimi mesi è stata installata una colonnina di ricarica per auto elettriche e l’Associazione si è dotata di una Zoe elettrica da usare per gli spostamenti e le trasferte dei volontari.

Consapevoli che questi sono solo dei primi piccoli passi, ci impegneremo per i prossimi giorni, mesi e anni per far sì che l’attivismo avisino tenga a cuore il tema della sostenibilità e della lotta al cambiamento climatico.