Progetto fotografico Perchè

PERCHÉ SI DONA? Per solidarietà? Per amore verso il prossimo? Per sentirsi meglio? Per un vissuto personale? Per espiare un peccato con una buona azione? Per non sentirsi egoisti? Ci siamo mai chiesti, veramente, perché una persona senta il bisogno di donare?

Delle volte questa domanda passa in secondo piano perché – siamo onesti – in questo ambito la cosa più importante è il gesto, non chi o perché lo fa.

Il progetto “PERCHÉ?” è a cura della fotografa Giulia Santinami e ha come obbiettivo quello di mettere in primo piano i donatori e la loro storia, poiché è grazie a loro che oggi la rete di donazioni è sempre più ampia. Ed è sempre grazie a loro che molte persone hanno, o hanno avuto una seconda possibilità.

Con il contest #DONAunoSCATTO ad aprile dello scorso anno è stato chiesto alle persone di rappresentare con uno scatto cosa significasse per loro il “dono”. Ora, con il progetto fotografico “Perché” saranno le persone stesse ad essere IL dono.

Nelle prossime settimane Giulia Santinami racconterà attraverso i canali Social di Avis volti e voci dei donatori che si sono resi disponibili a raccontare un po’ di sé stessi con un unico comune denominatore: la voglia di aiutare il prossimo e di lasciarsi andare alle emozioni.

Vuoi partecipare anche tu?

Se non sei ancora capitat* tra i donatori fotografati da Giulia, ma hai voglia di far parte del progetto, partecipa al contest online #UnSelfiePerAiutare

Ti basterà scattarti un selfie, mettere per iscritto il tuo “Perché” e inviarlo per messaggio privato su Facebook  e Instagram , oppure tramite mail all’indirizzo comunicazione.bologna.prov@avis.it