Lo slogan della campagna 2023 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale del Donatore esprime con efficacia il senso della nostra attività di volontariato quotidiana: “We live because you give. Give blood, give plasma. Share life share often”. Noi viviamo perché tu doni. Dona sangue, dona plasma. Condividi la vita, condividila spesso.

Ogni anno i paesi di tutto il mondo il 14 giugno celebrano la Giornata mondiale del donatore di sangue (WBDD). L’evento serve a sensibilizzare sulla necessità di sangue e prodotti emoderivati sicuri e a ringraziare i donatori di sangue volontari e non pagati per il loro dono di sangue salvavita.

Quest’anno l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e Avis con lei, concentra le attenzioni sui pazienti che necessitano di supporto trasfusionale per tutta la vita e sottolinea il ruolo che ogni singola persona può svolgere, offrendo il prezioso dono del sangue o del plasma. Viene sottolineata, inoltre, l’importanza di donare regolarmente sangue o plasma per creare un approvvigionamento sicuro e sostenibile di sangue ed emoderivati che possa essere sempre disponibile, in tutto il mondo, in modo che tutti i pazienti bisognosi possano ricevere cure tempestive.

Obiettivi della giornata sono:

  • celebrare e ringraziare le persone che donano il sangue;
  • incoraggiare le persone in buona salute a donare il sangue regolarmente, tutte le volte che è sicuro e possibile, per trasformare la qualità della vita dei pazienti dipendenti da trasfusioni e contribuire a costruire un approvvigionamento di sangue sicuro in tutti i paesi del mondo;  
  • evidenziare i ruoli fondamentali delle donazioni regolari di sangue e plasma volontarie e non remunerate nel raggiungimento dell’accesso universale a prodotti emoderivati sicuri per tutte le popolazioni; 
  • mobilitare il sostegno a livello nazionale, regionale e globale tra i governi e i partner per lo sviluppo ad investire, rafforzare e sostenere i programmi nazionali sul sangue.

Il claim è “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”, un messaggio che l’OMS ha scelto per sensibilizzare quante più persone possibile sulla tematica dell’altruismo e sull’importanza della donazione periodica.

Ogni singola donazione, di sangue o di plasma, per molti pazienti cronici rappresenta un vero e proprio salvavita, in particolare per coloro che sono affetti da patologie come l’anemia falciforme, la talassemia, l’emofilia o le immunodeficienze. 

Molti Paesi, tuttavia, sono ancora impegnati in un percorso che dovrà portarli a rendere disponibile una quantità sufficiente di emocomponenti, garantendone al contempo la qualità e la sicurezza. La mancanza di accesso a sangue e prodotti ematici sicuri, soprattutto nei Paesi a basso e medio reddito, si ripercuote su tutti i pazienti, compresi quelli che necessitano di trasfusioni regolari. Lo slogan della campagna per la Giornata mondiale del donatore 2023 è rivolto proprio ai pazienti che necessitano di un supporto trasfusionale a vita e sottolinea il ruolo che ogni singola persona può svolgere, donando il sangue e il plasma.

La campagna parla direttamente a ciascuno di noi e dice cosa possiamo fare concretamente:

  • Sii un donatore volontario di sangue e un’ispirazione per gli altri.
  • Impegnati a essere un donatore regolare e dona il sangue durante tutto l’anno.
  • Incoraggia i tuoi amici e la tua famiglia a diventare donatori regolari di sangue.
  • Fai volontariato con le Associazioni di donatori del tuo territorio per raggiungere i membri della tua comunità, fornire assistenza ai donatori e aiutare a gestire le sessioni / le campagne di donazione del sangue.
  • Scopri il tuo gruppo sanguigno e registrati come donatore di sangue.
  • Partecipa alla Giornata Mondiale del Donatore di Sangue con i tuoi social network.

Sonia Manaresi, Presidente di Avis Provinciale Bologna, commenta:

Condivido in toto gli obiettivi delle campagne della WHO e di Avis Nazionale e trovo sia importante il fatto che si parli non solo di sangue ma anche di plasma, perché sono tanti i Paesi nel mondo che non riescono a raccogliere plasma a sufficienza per rispondere alle crescenti esigenze dei pazienti. Anche noi a volte ci troviamo a dover acquistare plasma all’estero. Per cui è fondamentale continuare a lavorare tutti insieme per una raccolta sempre maggiore di emoderivati, con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza nazionale. Oggi il mio pensiero va quindi a tutte le donatrici e i donatori periodici e volontari per il loro instancabile e indispensabile contributo e impegno a favore dei malati, grazie davvero perché senza di voi il nostro Servizio Sanitario non saprebbe come fare. E a chi ancora non dona, o ha perso la motivazione a farlo, dico: Forza, venite a donare…perché solo tutti insieme possiamo sostenere i bisogni di salute dei nostri concittadini!”

Link Utili 

Manifesto Avis Nazionale 

Sito della campagna 2023 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità