Oggi, mercoledì 14 giugno Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, si è tenuta l’inaugurazione dell’opera scultorea “L’Italia che vive, l’Italia che dona” di Alfredo Marchi, ex donatore ed ex Presidente dell’Avis Comunale di Vergato.

Presenti tanti volontari, lo staff Avis e alcuni operatori dell’Azienda USL in servizio.

Oggi è la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue – commenta Sonia Manaresi, Presidente di Avis Provinciale Bologna – e in questa giornata speciale ho il piacere di scoprire quest’ opera scultorea di Alfredo Marchi. Alfredo è stato donatore e per molti anni Presidente dell’Avis Comunale di Vergato. Per cui lo ringrazio per averci donato quest’opera e per aver portato avanti egregiamente per tanto tempo la diffusione dei valori del dono presso la cittadinanza del suo Comune”.

L’artista Avisino, descrivendo la sua opera, racconta di aver deciso di raffigurare le strade che attraversano lo stivale come i vasi che contengono il sangue, le vene e le arterie, rosse e blu. “Tutte le strade convergono in un cuore rosso blu, posizionato proprio a Bologna, la nostra amata città!” Dice Alfredo Marchi di Avis Comunale Vergato.

Colgo l’occasione – conclude Sonia Manaresi – per ringraziare tutti i donatori, le donatrici e i volontari che contribuiscono, non solo oggi ma tutti i giorni, a tenere viva la nostra Associazione“.

Si conferma così anche oggi il piacere di stare insieme volontari e donatori per condividere la passione a fare del bene, che passa anche attraverso l’arte.

Nel frattempo la Vice Presidente Luciana Buganè distribuisce a tutti i donatori che donano oggi alla Casa dei Domatori un gadget offerto da Avis: la shopper in cotone riciclata creata apposta per la giornata!