Si terranno Sabato 25 novembre alla Casa dei Donatori a Bologna le celebrazioni del 70°Anniversario di Avis Provinciale Bologna. Appuntamento d’eccezione l’inaugurazione della mostra “Blood. La vita del sangue” a cura del fotografo Fulvio Bugani. A festeggiare con Avis anche la centrale del 118, ADMO, AIDO, KOMEN ITALIA, l’Associazione WUXU e la Casa delle Donne. L’evento è patrocinato dall’Azienda USL, dalla Città Metropolitana e dal Comune di Bologna.
Il 23 Novembre 1953 nasce Avis Provinciale Bologna, in risposta alle esigenze di coordinamento dei donatori sempre più numerosi e delle sedi locali in via di costituzione in diversi Comuni della Provincia. A distanza di 70 anni, Avis Provinciale è ancora sul campo per far sì che il sangue non manchi mai ai pazienti che ne hanno bisogno e per tutelare la salute e il benessere delle donatrici e dei donatori del territorio.
Per celebrare una storia ricca di valore sociale, Avis ha pensato di commissionare un lavoro di reportage fotogiornalistico al fotografo Fulvio Bugani, Leica International Ambassador e premiato al Word Press Photo nel 2015, e all’Associazione culturale IMAGE.
Il progetto sarà esposto in una mostra che verrà inaugurata proprio Sabato 25 Novembre e che sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del Centro di Raccolta Sangue e Plasma. Blood. La vita del sangue è il titolo del lavoro con cui Avis vuole raccontare per la prima volta tutto il percorso del sangue donato dai donatori fino all’utilizzo finale di sangue e plasma. L’obiettivo è quello di fornire una testimonianza visiva del fondamentale contributo che AVIS offre alla comunità.
Oltre all’inaugurazione della mostra, ci sarà un ricco programma di interventi delle realtà con cui Avis collabora nel quotidiano per la diffusione dei messaggi di solidarietà. Perché l’Avis del futuro non è solo donazione del sangue, ma è prevenzione e salute, è integrazione e inclusione, è attenzione alle politiche di genere.
Ci saranno esposizione di moto da corsa a cura del Benty Racing Team, banchetti solidali, tipizzazione con i kit salivari a cura di ADMO e a partire dalle ore 14,00 interverranno la Centrale operativa del 118, ADMO, AIDO, KOMEN ITALIA e l’Associazione WUXU con cui è stato avviato un progetto di coinvolgimento della comunità cinese e più in generale delle comunità radicate sul territorio bolognese.
Avis non poteva dimenticare che il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è per questo che ha invitato ad intervenire la Casa delle Donne di Bologna con l’obiettivo di sensibilizzare il proprio pubblico su quanto sia importante che ognuno, uomini e donne, faccia la propria parte a tutela del benessere delle donne non solo in questa giornata, ma tutti i giorni.
Infine, per rendere memorabile la giornata dei festeggiamenti della storia di Avis, durante l’evento di sabato 25 novembre si terrà anche l’annullo filatelico, ovvero una traccia indelebile apposta su una cartolina preaffrancata a disposizione di tutti i partecipanti.
Di seguito il programma dettagliato!
🩸Inaugurazione evento e intervento autorità invitate
📍 Sala “Cesare Cesari” (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Presentazione della mostra “BLOOD. La vita del sangue” e di un video documentario
🎤 a cura del fotografo Fulvio Bugani
📍Sala “Cesare Cesari” (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Buffet e visita alla mostra allestita nello spazio espositivo all’ingresso.
📍Atrio (piano terra) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Talk: “La casa delle donne per non subire violenza: storia, servizi e attività”
La Casa delle donne per non subire violenza è un’associazione nata da un gruppo di donne femministe che ha progettato un centro antiviolenza, aperto nel 1990, in grado di accogliere e aiutare concretamente le donne che subiscono violenza. L’associazione, senza fine di lucro, è impegnata a contrastare ogni forma di violenza di genere e promuove attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza su donne e bambine/i. È nata nel 1990 e nel 2010 ha ottenuto il riconoscimento giuridico.
🎤 Il talk sarà tenuto dall’ Avvocata Cinzia Verrucci
📍Sala Consiglio “Omero Majanti” (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Talk: “La fotografia: dalla fotocamera al cellulare… e oltre”
La fotografia sta vivendo alcuni rapidi cambiamenti: dopo il recente passaggio dalla pellicola al digitale, stiamo assistendo alla crescente diffusione dei programmi di postproduzione e dell’uso del cellulare per ottenere immagini da condividere sui Social Network. Ma è l’imminente avvento dell’intelligenza artificiale (IA) – capace di generare automaticamente le immagini che vogliamo – ad aprire prospettive creative mai immaginate prima, assieme a non poche preoccupazioni… Ma la fotografia è molto di più: è documentazione, racconto, poesia, arte e comunicazione… Ed è anche un’attività rilassante, che permette di allontanare lo stress e stimolare la creatività. Il Circolo Fotografico Petroniano AVIS vi aspetta…!
🎤 Il talk sarà tenuto da Carlo Cencini
📍Sala “Antonio Zanini” (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Talk: “La prevenzione, come farla e come affrontarla”
Solidarietà, altruismo e generosità rappresentano le parole chiave non solo di AVIS ma anche di Komen Italia. Susan G. Komen Italia è particolarmente attenta alla prevenzione dei tumori al seno, perché prevenzione vuol dire tracciare e seguire i percorsi corretti da effettuare per evitare la comparsa di una patologia, di un suo eventuale aggravamento o ancora di una recidiva. Insieme impareremo anche come affrontare e superare la paura, quella paura silenziosa e terribile che ci fa nascondere dietro un muro insormontabile perché non vogliamo sapere.
🎤 Il talk sarà tenuto dalla Dott.ssa Patrizia Farruggia, membro del Direttivo del Comitato Regionale ER di Komen
📍Sala Riunioni (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Talk: “Il sangue non ha colore. Dibattito multiculturale”
Cosa spinge le persone a donare? Interverranno donatori di diverse comunità per indagare insieme i tratti comuni e le differenze in relazione alla donazione per le singole comunità passando attraverso le motivazioni e gli ostacoli.
🎤 Il dibattito sarà moderato da Monica Hu e Zheng Ningyuan
📍Sala Consiglio “Omero Majanti” (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
Consegna degli attestati di “Ambasciatori della solidarietà” ai bambini della scuola di Ding Lu, Preside della scuola cinese di via Procaccini a Bologna. I bambini ambasciatori della solidarietà, dopo il progetto con Avis hanno dato vita a uno spettacolo di beneficienza e insieme alle loro famiglie hanno devoluto il ricavato proprio ad Avis.
🩸Talk: “Un dono consapevole. Donazione di organi, tessuti e cellule: puntiamo sui giovani.”
Partendo dal significativo progetto Un dono Consapevole, da anni esperienza comune della rete delle associazioni del dono per le scuole della provincia bolognese, Aido considera prioritario proseguire l’azione informativa verso i giovani, non solo nella scuola ma in tutte le realtà ove si fa aggregazione. Attraverso la determinazione di community positive, il messaggio della consapevolezza del dono trova maggiore diffusione. https://sceglididonare.it/; https://digitalaido.it/
🎤 Interverranno il Dott. Nicola Alvaro responsabile Centro Regionale Trapianti – Emilia-Romagna o suo delegato, Stefano Campagna, Presidente Aido Provinciale Bologna o suo delegato e un testimonial trapiantato, per rappresentare il proprio vissuto.
📍Sala “Antonio Zanini” (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Presentazione della mostra “BLOOD. La vita del sangue” e di un video documentario
🎤 a cura del fotografo Fulvio Bugani
📍Sala “Luigi Zedde” (2° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Consegna Premi di incoraggiamento allo studio
📍Sala “Cesare Cesari” (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸”La donazione di midollo osseo e sangue: un gioco di squadra per salvare una Vita!”
Donare il midollo osseo ed il sangue sono gesti di amore che non tolgono nulla ma donano il bene più prezioso: la Vita!
Vieni ad ascoltare la voce di chi, grazie a questi doni, ha potuto sconfiggere la malattia.
Durante la giornata troverai i volontari ADMO per ricevere tutte le informazioni e chiarire dubbi e domande. I giovani tra i 18 e 35 anni, con un peso superiore a 50 kg e che godono di un buono stato di salute potranno diventare potenziali donatori con un semplice prelievo salivare.
🎤 a cura dei volontari ADMO
📍Sala Riunioni (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸BLOB. Blood on board. Presentazione del progetto relativo al trasporto sangue in Elisoccorso.
L’intervento riguarderà il ruolo della Centrale Operativa 118, dalla ricezione della chiamata all’arrivo dei mezzi di soccorso, compreso l’elisoccorso con il sangue.
🎤 a cura degli operatori della centrale del 118
📍Sala “Antonio Zanini” (2° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Talk: “La sicurezza su strada”
I trucchi per divertirsi senza rischi per se e per gli altri.
🎤 a cura del gruppo motociclistico Avis e di Paolo Marchioni, tecnico FMI istruttore di Guida Moto
📍Sala Riunioni (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Talk: “Perché ci si intossica con i funghi?”
L’intervento analizzerà brevemente le principali cause di intossicazione dovute al consumo di funghi e illustrerà i corretti comportamenti da tenere per evitare tali circostanze.
🎤 Matteo Lazzari, Gruppo Micologico Avis
📍Sala Consiglio (1° piano) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
🩸Taglio torta e saluti finali
📍Atrio (piano terra) – Casa dei Donatori di Sangue Bologna
“Sono davvero soddisfatta di quello che abbiamo fino a qui – commenta Sonia Manaresi, Presidente di Avis Provinciale Bologna – e dell’idea di celebrare il passato cercando di trasmettere quella che è la nostra visione di Avis. Un’Avis che si basa sulla creazione di una rete tra Associazioni, per esserci sempre insieme al fianco dei cittadini che vivono il territorio, ognuno con le proprie esigenze. Per esserci più accoglienti che mai, affinché la Casa dei Donatori di Sangue diventi la casa di tutte e tutti. Per questo ringrazio tutti i volontari e lo staff che si sono adoperati per dar vita a un programma ricco di interventi sui temi di benessere e salute che speriamo incuriosisca un vasto numero di persone. Invito, quindi, tutta la cittadinanza a partecipare. Vi aspettiamo perché la festa di Avis è la festa di tutti!”.
[…] Prenota il tuo posto qui: https://bologna.avisemiliaromagna.it/2023/11/07/70-anniversario-festeggiamo-insieme-sabato-25-novemb… […]
[…] è tenuto sabato scorso, 25 novembre, l’evento dei festeggiamenti del 70° Anniversario di Avis Provinciale Bologna. Raccogliamo qui foto, video e articoli di giornale relativi alla […]